Pasqua 2016 - Sito Bangladesh Varallo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pasqua 2016

Attività anno 2016


>Da:    Gianbattista Zanchi   "zanchi.gianbattista@pime.org"
>Data: 21/03/2016     17.45
>A:      "bangladesh2003@libero.it"
>Cc:    <bissitchad@yahoo.fr>, < brunettigiorgio6@gmail.com>


Ogg: Auguri

Carissimo Salvatore,
                              e' ormai prossima la festa della S. Pasqua.
A nome di tutti i ragazzi/e e delle loro famiglie, a nome mio personale, porgo cordiali auguri di una felice S. Pasqua a te, a d. Roberto, a Giorgio e a tutti gli Amici del Gruppo BD di Varallo.
Ecco il nostro augurio: “Porta tutti il Signore, purche’ ci lasciamo portare. Lasciarsi portare! Lasciarsi amare! Non ci chiede di piu’: Se tu non ti lasci  lavare i piedi…”
In quest’anno che celebriamo il Giubileo della Misericordia possiamo fare esperienza di resurrezione se poniamo fiducia nell’amore di Dio per noi, senza limiti e senza condizioni.

Dopo l'attentato a P. Piero Parolari lo scorso 18 novembre '15, noi missionari di Dinajpur siamo fino ad oggi sotto "custodia" della polizia, cioe' dovunque andiamo dobbiamo essere accompagnati dalla polizia. Questa decisione del governo alle autorita' del luogo ci ha molto condizionato, soprattutto nelle visite ai villaggi. Tuttavia in questo tempo di quaresima nella nostra parrocchia di Suihari, con l'aiuto di due sacerdoti locali, delle suore e dei catechisti, abbiamo potuto completare il programma pastorale stabilito, cioe' radunare ogni settimana tre-quattrro villaggi per una giornata di ritiro con meditazione sul Giubileo della Misericordia, la confessione pasquale, la S. Messa e... concluso con un semplice pranzo tutti insieme. La partecipazione e' stata buona e la gente ha gradito molto questo tipo di incontro/ritiro e ci ha chiesto di continuarlo.
Con la festa di Pasqua ci auguriamo di poter tornare alla vita normale, cioe' di poterci muovere liberamente senza essere sempre "scortati" dalla polizia.
Noi crediamo nella promessa del Signore al profeta Geremia: "Ovunque ti inviero' dovrai andare e tutto cio' che ti ordinero' dovrai riferire. Non temere di fronte a loro, perche' con te ci sono io a salvarti".

Quest'anno abbiamo deciso di dare una settimana di vacanza ai ragazzi del Novara Hostel (120) e alla ragazze del Varallo Hostel (145). L'anno scorso li avevamo tenuti in missione durante la Settimana Santa, ma ci siamo accorti che non e' stata una felice decisione. Natale, Pasqua sono feste che tutti vogliono celebrare in Famiglia.


            

A fine mese ci sono le elezioni comunali. Incredibile  ed esagerato il numero di candidati aspiranti alla carica di sindaco e molto piu' i candidati alla carica di consiglieri/e. Tutti promettono "mari e monti", e assicurano che staranno dalla parte dei poveri, contro ogni tipo di corruzione. Ma una volta eletti, purtroppo, comincera' il gioco dei partiti politici e le promesse resteranno tali. Ci auguriamo soltanto che non ricominci la lotta tra i partiti e all'interno dello stesso partito da parte di quelli che non saranno eletti.

Quest'anno ho in programma la vacanza in Italia dal 10 giugno circa alla fine di agosto. Sara' mio dovere fare una visita alla parrocchia di Varallo per incontrare e ringraziare di persona tutti gli Amici  del Gruppo Bangladesh. La mia parrocchia di Montodine celebrera' la festa patronale (S. Maria Maddalena) il 24 luglio e quindi quel giorno e' ovviamente riservato ai compaesani. Lascio a d. Roberto scegliere la data piu' opportuna tenendo conto delle "ferie" degli Amici.

Al Dio della Misericordia e della Pace chiediamo per tutti voi la sua benedizione e la sua protezione, e vi conceda buona salute, tanta serenita' e consolazione.

Sempre con grande stima e riconoscenza, a tutti un affettuoso abbraccio

p. Gianni




 
Torna ai contenuti | Torna al menu