Assemblea dei Soci 2017 - Sito Bangladesh Varallo

Assemblea dei Soci 2017

Attività anno 2017

VERBALE DI ASSEMBLEA

Oggi, 24 gennaio 2017, alle ore 21, presso il Centro Giovanile di Sottoriva, si è riunita l’Assemblea dei Soci del Gruppo Bangladesh della Parrocchia di Varallo, per trattare il seguente ordine del giorno:

1. Relazione del Presidente sull’attività 2016.
2. Approvazione Bilancio Consuntivo 2016
3. Elezione del Consiglio Esecutivo per il triennio 2017-2019
4. Elezione del Collegio dei Revisori per il triennio 2017-2019.
5. Proposte dell’Assemblea per l’anno 2017.
6. Varie ed eventuali.

Con n.18 presenti, oltre al Parroco Don Roberto Collarini, il Presidente Giorgio Brunetti dichiara aperta la seduta e dà inizio alla trattazione dei punti all’o.d.g.

Relazione sull’attività 2016
Il Presidente comunica innanzittutto che, a seguito di contatti tenuti con Padre Zanchi e Padre Martinelli, il viaggio a Dinajpur programmato dalla Parrocchia già per lo scorso anno e rinviato a causa dei disordini socio-politici allora in atto in Bangladesh, si rende oggi possibile con cautele, in primo luogo contenendo il numero dei partecipanti entro le quattro unità. Pertanto il Parroco, Don Roberto, ha organizzato il viaggio per il 2 febbraio 2017, con la partecipazione sua, del Presidente del Gruppo e di altre due persone da lui contattate.
Il Presidente illustra quindi le attività svolte nell’anno:
- Il 12 marzo l’ormai consueta cena quaresimale “per un piatto di riso”. Il Presidente ringrazia i donatori dei generi alimentari, le due ragazze tailandesi che hanno offerto la loro opera nella preparazione del piatto tipico di riso, la Sig.ra Giulia Delzanno e lo Studio.Zanetta Cassè che si sono messi gratuitamente a disposizione per le pratiche autorizzative prescritte dalla legge.
- Il 7 maggio la serata musicale al Teatro Civico con il “Caravan Trio”.
- Il 2 e 3 luglio  si è avuta la gradita visita di Padre Gianni Zanchi, attuale direttore del Centro di Dinajpur, per la prima volta ospite a Varallo, accompagnato da Padre Piero Parolari, il missionario-medico che fu oggetto di attentato nel 2015 e fortunatamente salvato con il pronto trasferimento in Italia, ove si trova tuttora.
- L’11 settembre non è poi mancato l’annuale incontro a Varallo con Padre Quirico Martinelli, con il quale il Gruppo continua a mantenere un costante ed affettuoso rapporto anche dopo il suo trasferimento da Dinajpur al Centro Mirpur della capitale Dacca.
- Il 25 novembre si è svolto l’altro, tradizionale incontro conviviale dell’anno, la Cena Benefica, che ha avuto luogo nel ristorante “La Genzianella” di Civiasco, con larga partecipazione.
Il Presidente informa poi del generoso lascito di Euro 50.000 disposto a favore dell’Associazione dalla Sig.na Laura Zoia, venuta a mancare lo scorso anno.  Precisa che sono ancora in corso delle verifiche legali per entrare in possesso della somma e che la stessa verrà destinata alle necessità che ci verranno indicate dal Direttore del Centro Missionario di Dinajpur.
Il Presidente conclude ringraziando quanti hanno in vario modo contribuito a mantenere l’attività ed il risultato economico dell’anno 2016 su livelli soddisfacenti, confermando il numero dei sottoscrittori delle “adozioni per un piatto di riso” sulle 170 unità.
La relazione del Presidente viene approvata all’unanimità.

Bilancio Consuntivo 2016

Preceduto dalla lettura da parte del Presidente del Collegio dei Revisori, Pierangelo Moscotto, della relazione favorevole sul Bilancio 2016, il Segretario ne espone in dettaglio i contenuti, come da prospetti che si allegano al presente verbale. In particolare si prende atto che, a fronte di Entrate per complessivi Euro 32.827,45 (comprensive di Euro 1.406,38 di rimanenza 2015), si sono sostenute spese per Euro 28.229,12, di cui Euro 28.044 inviati al centro di Dinajpur per le varie attività. Per quanto concerne invece le spese di funzionamento dell’Associazione, a fronte di Entrate per Euro 619,39 (di cui Euro 72,83 di rimanenza 2015), si sono spesi Euro 325,49.
Complessivamente al 31.12.2016 la situazione finanziaria dell’Associazione presenta un saldo positivo di Euro 4.892,23
L’Assemblea approva all’unanimità il Conto Consuntivo 2016

Elezione del Consiglio Esecutivo per il triennio 2017-2019
Considerato che lo Statuto dell’Associazione prevede un numero di consiglieri compreso fra un minimo di. 7 ed un massimo di 11, e dopo aver preso atto dei nominativi dei soci dichiaratisi disponibili all’eventuale nomina (ferma restando la facoltà dei votanti di esprimere altri nominativi, entro il numero massimo consentito), l’Assemblea procedere alla votazione: Dallo spoglio delle schede risultano eletti consiglieri i Sigg: Brunetti Giorgio, Brunetti Carlo, Casule Salvatore, Curnis Davide, Minaroli Marilena, Moretti Rita, Remiggio Anna, Salina Giorgio, Salina Paola, Salvoldi Mirella, Sasselli Pierluigi. Il Presidente uscente dichiara che il nuovo Consiglio si riunirà il giorno 30 gennaio per procedere all’elezione del Presidente e delle altre cariche sociali.

Elezione del Collegio dei Revisori per il triennio 2017-2019

Dalla votazione risultano eletti i seguenti tre soci, come previsto dallo Statuto: Ciambriello Antonio, Dupplicato Maria Grazia, Moscotto Pierangelo. Il nuovo Collegio dovrà esprimere al proprio interno il Presidente.

Proposte per l’anno 2017
Dagli interventi dei presenti emerge la volontà di  mantenere i due incontri conviviali di Quaresima e d’autunno, diventati ormai tradizionali, e di invitare il nuovo Consiglio ad individuare uno spettacolo teatrale da tenersi nel corso dell’anno. Viene inoltre sottolineata la necessità di mantenere e possibilmente incrementare il numero delle “adozioni”, che costituiscono la principale fonte di finanziamento per Dinajpur.

La seduta termina alle ore 22,30

Letto, approvato e sottoscritto.

IL SEGRETARIO                                                IL PRESIDENTE
                         (Salvatore Casule)                                            (Giorgio Brunetti)

Varallo, 24 Gennaio 2017

Nella riunione del Consiglio, riunito in data 30 Gennaio, si è proceduto come da Statuto alla Elezione delle cariche Istituzionali come di seguito riportato:

Elezione del Presidente e del Vice-Presidente
Il Consiglio elegge all’unanimità MORETTI RITA nella carica di Presidente  e  REMIGGIO ANNA in quella di Vice-Presidente e conferma nella funzione di Segretario/Tesoriere il consigliere CASULE SALVATORE.

Presidente del Collegio dei Revisori

Si prende atto della conferma, da parte del Collegio, di MOSCOTTO PIERANGELO