Natale 2012 - Sito Bangladesh Varallo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Natale 2012

Attività anno 2012

                                                      

Ai Soci e Sostenitori


Cari Amici,
  
Il messaggio qui accluso, che Padre Quirico ci invia da Dinajpur, ci ricorda che un altro Natale è già alle porte e che in Bangladesh è tempo di fine anno scolastico e di raccolta del riso. Quel riso che la nostra perseverante opera, iniziata da Don Ercole Scolari, consente ormai da decenni di dare sostentamento a centinaia di giovani del povero popolo bengalese, ospitati nel Centro missionario di Dinajpur, offrendo loro la speranza di un futuro migliore.
 Le "adozioni per un piatto di riso" rimangono quindi l ' iniziativa basilare della nostra azione e ci vorrete scusare se, come ogni anno, ci permettiamo di richiamare la necessità che i versamenti vengano effettuati entro Lunedì 31 Dicembre. Ciò innanzitutto per consentirci di raggiungere i consueti livelli di erogazione annuale al Centro di Dinajpur; ma anche nell'interesse degli stessi sottoscrittori che, con il versamento entro tale data sul c/c 1774 della Banca Popolare di Novara, filiale di Varallo (cod.IBAN -  IT 81 W 0503444900000000001774) potranno richiedere all'Associazione la dichiarazione utile per la detrazione fiscale sulla prossima dichiarazione dei redditi (esibendo la ricevuta della Banca al Centro Libri). Un altro modo per sostenere la nostra attività  è anche quello di destinare, in sede di dichiarazione dei redditi 2011, il 5 per mille dell'IRPEF al Gruppo Bangladesh, indicando nell'apposito riquadro il relativo codice fiscale 91013610026.
  Un cenno agli altri eventi che hanno caratterizzato la nostra attività nel corso del 2012 e che avremo modo di approfondire nella relazione annuale della prossima Assemblea. In marzo la Cena del Digiuno all'Oratorio di Sottoriva e la serata al Teatro Civico con i cori "L'Eco" di Varallo e "La Rocca" di Arona; a fine settembre l'incontro a Varallo con Padre Quirico, accompagnato dal nuovo Vescovo della Diocesi di Dinajpur, Mons.Sebastian Tudu; in ottobre l'ormai tradizionale Cena Benefica alla "Casa del Pellegrino" del S.Monte, generosamente sostenuta dai gestori, coniugi Antonio ed Elisabetta Bellisai. Iniziative, queste, che consentono di integrare le entrate delle "adozioni" e contribuiscono all'immagine dell'Associazione, sempre sperando che da una miglior conoscenza delle sue finalità possano derivare nuove adesioni.


  Cogliamo infine l'occasione per invitarvi fin d'ora all'Assemblea annuale dell'Associazione,  che si terrà il giorno Lunedì 28 Gennaio 2013 - ore 21,00 presso il Centro Giovanile di Sottoriva, con il seguente ordine del giorno:



1.   Relazione del Presidente sull'attività 2012.
2.   Approvazione Bilancio Consuntivo 2012
3.   Proposte dell'Assemblea  per l'anno 2013
4.   Varie ed eventuali.

A voi tutti un vivo ringraziamento per l'aiuto che date ai fratelli lontani più bisognosi, accompagnato dal più fervido augurio di un Santo Natale e di un felice Nuovo Anno
              
                                                                                     
Varallo,  5 Dicembre 2012
  





Carissimi amici tutti,                                         
tanti saluti dal Bangladesh


   Questo e' un periodo di raccolto: nei campi il riso maturo, che anche quest'anno e' abbondante; nelle scuole i risultati finali di un anno scolastico che si chiude, anche questo con buone prospettive per i nostri bambini.

   E' un periodo di studio intenso: i nostri bambini ce la mettono tutta, talvolta anche per ricuperare il tempo perso nei mesi scorsi. Le materie piu' difficili per loro sono sempre la matematica e l'inglese: basta una materia gravemente insufficente delle tre principali (Bengalese,Inglese e Matematica) per essere bocciati.

   Gli esami poi, sono fatti tutti per iscritto, non ci sono esami orali: e questo avviene per tutte le classi, dalla prima elementare in su, comprese medie, superiori e liceo.  Viene distribuito un foglietto con delle domande, con un punteggio per ogni domanda a cui si risponde esattamante.  


    Ovunque si sta tagliando il riso e presto ci sara' la Festa del Ringraziamento al Signore per il dono del nuovo raccolto: si mangera' tutti insieme il riso dolce, cucinato con zucchero e latte e si fara' festa con canti e danze.


Ecco una bella culla bengalese,
sospesa fra cielo e terra…

Qualunque sia la culla,
cio' che conta e' l'amore
con cui accogliamo
i nostri bambini…

Accogliamo cosi'
anche il Signore che viene,
un Bambino dato in dono…


Auguri di ogni bene !


Una preghiera di cuore.
p. Quirico

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu