Assemblea dei Soci 2014 - Sito Bangladesh Varallo

Assemblea dei Soci 2014

Attività anno 2014

VERBALE DI ASSEMBLEA

Oggi, 28 Gennaio 2014, alle ore 21, presso il Centro Giovanile Parrocchiale “G.Pastore” di Varallo, si è riunita l’Assemblea dei Soci del Gruppo Bangladesh – Associazione ONLUS di Volontariato per lo Sviluppo del terzo Mondo costituita nell’ambito della Parrocchia di Varallo – per deliberare sui seguenti argomenti all’ordine del giorno:

1. Relazione del Presidente sull'attività 2013.
2. Approvazione Bilancio Consuntivo 2013.
3. Elezione del Consiglio Esecutivo per il triennio 2014-2016.
4. Elezione del Collegio dei Revisori per il triennio 2014-2016.
5. Proposte dell'Assemblea per l'anno 2014.
6. Varie ed eventuali

Constatata la validità della seduta, alla quale partecipa anche il Parroco Don Roberto Collarini, il Presidente dichiara aperta la stessa e passa all’esame dell’ordine del giorno:

1° - Relazione del Presidente sull’attività 2013.
Il Presidente, Giorgio Brunetti, saluta e ringrazia gli intervenuti. Espone quindi l’attività svolta nel 2013.  Al fine di poter reperire fondi, il nostro gruppo, su proposta del Parroco, Don Roberto Collarini, sabato 23 febbraio ,in oratorio, ha organizzato ancora una “ cena del piatto di riso”, a base di un semplice piatto di riso bengalese condito. Numerosi sostenitori del nostro gruppo (circa 70 persone) hanno partecipato alla cena, con un ricavato di 1.385 euro netti.
Sabato 15 e Domenica 16 giugno , abbiamo avuto la gradita visita a Varallo di Padre Quirico Martinelli che ci ha portato notizie della missione. Domenica 16 alle ore 11 in collegiata San Gaudenzio, al termine della visita alla comunità Varallese, Padre Quirico ha celebrato la S. Messa ricordando nell’omelia Don Ercole fondatore della missione. Le offerte di Euro 794 della S.Messa sono state devolute a Dinajpur. P. Quirico successivamente dal Bangladesh ci ha comunicato che lascerà a Novembre la missione di Dinajpur, essendo stato trasferito alla periferia della capitale Dhaka per dirigere il nuovo centro di Mirpur. Il Presidente ha scritto a P. Quirico, anche a nome del consiglio, comunicandogli il nostro rammarico per il Suo trasferimento, anche in considerazione dei diversi anni di ottimi rapporti avuti con il ns. gruppo, che si sono tramutati in sincera amicizia, e augurandogli anche un lavoro proficuo per il nuovo impegno in Bangladesh. Il nuovo direttore di Dinajpur sarà P. Gianni Zanchi. Viene da Roma dove è stato Vicario Generale del Pime per 6 anni e in seguito Superiore Generale per ben 12 anni. Terminato il Suo mandato a Roma, ha subito chiesto il ritorno in Bangladesh, dove era stato in precedenza per circa 20 anni. Al nuovo direttore della missione il Gruppo Bangladesh ha augurato un buon lavoro, con la speranza di poterlo conosce di persona appena possibile.
Venerdì 26 ottobre, all'albergo del Pellegrino al Sacro Monte, si è tenuta la consueta cena benefica, che si ripete dal 2007,con il fattivo contributo dei sigg, Bellisai, e con la presenza di numerose persone che sono vicine alla solidarietà in favore della missione di Dinajpur, ai quali va il nostro ringraziamento per la loro generosità. Il ricavato è stato di euro netti 2.130. Purtroppo nel 2014 questa ricorrenza non potrà più essere organizzata all'albergo del Pellegrino, visto la sua chiusura, ma certamente verrà mantenuta: si vedrà dove e in quale forma.
I sottoscrittori del piatto di riso e donatori occasionali hanno fatto versamenti, dal 1998, anno di fondazione del Gruppo Bangladsh, al 2013 (15 anni), che portano il contributo del Gruppo per la missione di Dinajpur alla cifra di eu. 573.601, con una media annua di eu 38.240. Dobbiamo purtroppo constatare una diminuzione di adesioni del piatto di riso di 27 non rinnovi, con solo 4 nuove adesioni, che portano il totale delle adesioni a 180 : evidentemente la crisi si fa sentire anche nelle donazioni.
Questa Assemblea dovrà rinnovare tramite elezioni, il nuovo consiglio ed eleggere il nuovo Presidente del Gruppo. Si è pertanto concluso il suo mandato triennale. Si augura che nel nuovo consiglio possa avvenire qualche ricambio generazionale al fine di assicurare un avvenire alla ns. associazione. Ringrazia tutto i consiglieri che in questi tre anni gli sono stati vicini nelle varie decisioni e manifestazioni intraprese, e al nuovo presidente che verrà va il suo augurio di buon lavoro.

2. Approvazione Bilancio Consuntivo 2013
Il Segretario, Salvatore Casule, dà lettura del Bilancio Consuntivo al 31/12/ 2013, dal quale risultano in dettaglio le offerte ricevute nell’anno per i vari Progetti e le somme versate ai Missionari del Centro di Dinajpur.
In sintesi, a fronte di Entrate 2013 per Euro 31.781,38 (comprensive della rimanenza 2012) si sono registrate Uscite per totali Euro 30.370 versati al Centro di Dinajpur con un saldo attivo a fine esercizio di Euro 1.411,38, di cui 1.312,96 proveniente dal bonifico dell’Agenzia delle Entrate per il 5 per mille del 2010, che verrà destinato nell’anno in corso.
Fanno seguito alcune precisazioni del Segretario sulla decisione che è stata presa dal Consiglio per la chiusura del nostro C/C presso la BPN di Varallo, per le troppo spese addebitate, e alla apertura di un nuovo C/C presso la Biverbanca di Varallo, che ci ha riservato condizioni migliorative. Pertanto come già comunicato con la lettera ai soci e sostenitori si conferma che dal Gennaio di quest’anno i versamenti devono essere fatti presso la BIVERBANCA s.p.a. Agenzia di Varallo sul nuovo C/C Bancario intestato a "GRUPPO   BANGLADESH"  sul Cod. IBAN IT42Y0609044900000001000101.
Dopo la lettura da parte del presidente del Collegio dei Revisori, Sig.Moscotto Pierangelo, del verbale che attesta la regolarità della gestione 2013, il Bilancio Consuntivo viene approvato all’unanimità ed allegato al presente verbale.

3. Elezione Consiglio Direttivo per il triennio 2014 - 2016.

Dalla votazione, svolta con scheda a scrutinio segreto, risultano eletti, come da Statuto, i seguenti 11 membri: MORETTI Rita – REMIGGIO Anna – SALINA Paola - SASSELLI Pierluigi - BRUNETTI Carlo – MAGNONE Piero – SALINA Giorgio - BRUNETTI Giorgio – MINARIOLI Marilena – SALVOLDI Mirella - CASULE Salvatore

4. Elezione Collegio dei revisori per il triennio 2014-2016
Dalla votazione, resa anch’essa a scrutinio segreto, risultano eletti, come da Statuto, i seguenti 3 membri: DEGREGORI Mario – DUPPLICATO Maria Grazia – MOSCOTTO Pierangelo

I nuovi organismi del Consiglio Direttivo ed il Collegio dei Revisori dei Conti si riuniranno Lunedi 3 Febbraio p.v. per l’elezione delle cariche sociali, come previsto dallo statuto dell’Associazione.

5. Proposte dell’Assemblea per l’anno 2014
Il Presidente prende nuovamente la parola e illustra le iniziative al momento previste per l’anno 2014. E’ in programma la “Cena del Digiuno” a base di riso per il mese di Aprile; Sabato 22 Marzo al Teatro Civico ci sarà la Compagnia Teatrale degli “Anonimi” di Scopello che terrà un suo spettacolo per una raccolta fondi; sono in corso trattative per l’evento “Passio” della Diocesi di Novara per organizzare una conferenza a Varallo, presso il Centro Giovanile G. Pastore, sul tema della pace e della giustizia in alcune zone mondiali di conflitto e povertà, con la presenza di  relatori che porteranno esperienze dall’Asia, dall’Africa e dalla Terra Santa, con la partecipazione quasi certa, per parte nostra, di Padre Piero Gheddo, insigne missionario e giornalista del PIME, in concomitanza con i festeggiamenti per il 50° di fondazione del Centro Missionario di Dinajpur, voluto e creato da Don Ercole Scolari, che dovrà tenersi nella stessa giornata con modalità che sono in corso di preparazione. Nella stessa giornata, per questa ricorrenza, verrà presentato un libro,
che è in corso di realizzazione da parte del dott. Giorgio Salina, del Sig. Gianfranco Caimi, dell'ing. Piero Magnone e del segretario Salvatore Casule, ai quali va un vivo ringraziamento.
Nel mese di febbraio 2014 una delegazione con il parroco Don Roberto, si doveva recare in Bangladesh, per partecipare ai festeggiamenti per il cinquantesimo della fondazione, purtroppo l'instabilità politica del paese e i continui scioperi, visto anche il parere negativo al viaggio di Padre Quirico, hanno consigliato di rimandarlo a tempi migliori.
Il Parroco si compiace con i componenti ed i sostenitori del Gruppo Bangladesh per la notevole azione finora svolta. Lo stesso chiede anche di predisporre una sintesi del Bilancio da esporre nelle bacheche della Chiesa Parrocchiale.

Non essendovi altri interventi, l’Assemblea si scioglie alle ore 23,45.

Letto, approvato e sottoscritto

IL PRESIDENTE                                 IL SEGRETARIO
                                        (Giorgio Brunetti)                                  (Salvatore Casule)

Varallo, 28 Gennaio 2014

Nella riunione del Consiglio in data 3 Febbraio si è proceduto come da Statuto alla Elezione delle cariche Istituzionali come di seguito riportato:

Elezione del Presidente e del Vice-Presidente
Il Consiglio ritiene di confermare, all’unanimità, Brunetti Giorgio nella carica di Presidente e Salvoldi Mirella in quella di Vice-Presidente. Conferma pure nella funzione di Segretario il consigliere Casule Salvatore.

Presidente del Collegio dei Revisori
Si prende atto della conferma, da parte del Collegio, di Moscotto Pierangelo.