Assemblea dei Soci 2015 - Sito Bangladesh Varallo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Assemblea dei Soci 2015

Attività anno 2015



                                                                                

VERBALE ASSEMBLEA DEL 22/1/2015


Oggi, 22 gennaio 2015, alle ore 21, presso il Centro Giovanile di Sottoriva, si è riunita  l’Assemblea dei Soci del Gruppo Bangladesh della Parrocchia di Varallo, per trattare il seguente ordine del giorno:

1. Relazione del Presidente sull’attività 2014
2. Approvazione Bilancio Consuntivo 2014
3. Proposte dell’Assemblea per l’anno 2015
4. Varie ed eventuali


Con n.19 presenti, Il Presidente, Giorgio Brunetti, dichiara aperta la seduta e dà inizio alla trattazione dei punti all’o.d.g:

1. Relazione sull’attività 2014
Il Presidente illustra l’attività svolta nel 2014, qual è già stata sintetizzata nella lettera del 1° dicembre 2014 ai Soci e sostenitori, e ne sottolinea l’esito positivo, che ha consentito di mantenere l’aiuto finanziario al Centro missionario di Dinajpur ai livelli degli scorsi anni nonostante la non facile situazione economica del momento, anche nella nostra città. Un esito che ancora una volta dimostra il forte attaccamento della comunità varallese e valsesiana all’opera umanitaria voluta cinquant’anni or sono da Don Ercole Scolari, con la consapevolezza che la vita stessa del Centro di Dinajpur – che oggi offre nutrizione, istruzione ed assistenza a circa 800 ragazzi, fra “interni” ed “esterni” alla Missione – dipende in larga misura dall’aiuto che annualmente gli proviene dalla nostra valle. E tale aiuto, tradotto in cifre, è stato nel 2014 di circa 30.000 Euro, di cui oltre un terzo raccolti attraverso le “adozioni per un piatto di riso” e per la differenza da offerte libere ed iniziative varie, quali le serate teatrale e corale, le cene benefiche, le offerte dei bambini  dell’Oratorio. Tale sostegno economico consente, in particolare, di assicurare il quotidiano piatto di riso e l’istruzione primaria ai bambini assistiti dal Centro, oltre ad un aiuto alla Technical School, che forma falegnami, meccanici, elettricisti, e di contribuire a spese di miglioria strutturale, qual è stata lo scorso anno la ristrutturazione dei bagni-docce.
Il Presidente si sofferma poi sulla stampa del  libro sul 50° del Centro di Dinajpur, avvenuta lo scorso anno con l’intervento di Padre Piero Gheddo del PIME, e ringrazia i componenti del Consiglio Salina Giorgio, Casule Salvatore, Magnone Piero, che si sono prodigati per realizzare la pubblicazione, unitamente al Sig.Caimi Gianfranco che ne ha curato la veste tipografica. Dà inoltre lettura della recente lettera del Sindaco di Varallo che conferma il suo impegno, già verbalmente dichiarato, a far deliberare quanto prima il contributo comunale di Euro 1600  per la stampa del libro.
La relazione del Presidente viene approvata all’unanimità.

2. Bilancio Consuntivo 2014

Preceduto dalla lettura, da parte del Presidente del Collegio dei Revisori, della relazione favorevole sul Bilancio 2014, il Segretario ne espone in dettaglio i contenuti, come da prospetti che si allegano al presente verbale. In particolare si prende atto che, a fronte di risorse disponibili per complessivi Euro 33.595,58 (comprensive di Euro 1401,38 di rimanenza 2013), si sono sostenute spese per Euro 33.025,20, di cui Euro 30.239 inviati al Centro di Dinajpur per le varie attività; per quanto concerne invece le spese di funzionamento dell’Associazione, a fronte di Entrate per Euro 743,27 (comprensive di Euro 246,93 di rimanenza 2013), si sono spesi Euro 576,60. Complessivamente al 31.12.2013 la situazione finanziaria dell’Associazione presenta un saldo positivo di Euro 737,05.
L’Assemblea approva all’unanimità il Conto Consuntivo 2014.

3. Proposte per l’anno 2015
Riprende la parola il Presidente per informare che, a seguito degli accordi già intervenuti a fine anno, sabato 28 febbraio, al Teatro Civico, si terrà uno spettacolo di danza  con la Compagnia di Quarona “Lo Schiaccianoci”. La tradizionale “Cena del digiuno” del periodo quaresimale avrà invece luogo sabato 28 marzo, sempre al Centro Giovanile di Sottoriva. Non essendovi interventi o proposte dall’Assemblea, il Presidente dà la parola al Prevosto, Don Roberto Collarini, che, oltre a ringraziare quanti finora hanno sostenuto l’opera del suo predecessore Don Scolari, informa l’Assemblea sull’imminente viaggio a Dinajpur, organizzato dalla Parrocchia dal 29 gennaio all’8 febbraio; viaggio già previsto per il 2014, ma che venne sospeso per le condizioni socio-politiche del momento in Bangladesh. Precisando che, dalle recenti informazioni avute da Padre Gianni Zanchi, attuale Direttore del Centro di Dinajpur, l’attuale situazione bengalese non desta più le stesse, gravi preoccupazioni dello scorso anno, Don Roberto sottolinea come il poter constatare di persona quella realtà, così lontana ma così strettamente legata alla nostra volontà, contribuirà senz’altro a confermare ed accrescere il convincimento sulla bontà del nostro operato a favore di un popolo ancora molto bisognoso di aiuto per fronteggiare le più elementari necessità di vita. Gli iscritti al viaggio sono 17 ed in settimana si terrà l’ultimo incontro organizzativo con i partecipanti.

La seduta termina alle ore 22,30.

Letto, approvato e sottoscritto.

                                                                                      IL PRESIDENTE                                 IL SEGRETARIO
                                                                                      (Giorgio Brunetti)                                 (Salvatore Casule)


Varallo, 22 Gennaio 2015


 
Torna ai contenuti | Torna al menu